Technology for All - Foligno
🌍 Venerdì 25 e Sabato 26 Ottobre siamo stati al Technology for All di Foligno insieme all'Università di Ferrara per un evento speciale! 🎉
Abbiamo presentato la prima demo del nostro progetto MetaVersusCulturae!
Contesto
💡 Se stai leggendo questo articolo saprai che siamo Vincitori del progetto TOCC finanziato dall’Unione Europea - Next Generation EU, grazie al quale stiamo digitalizzando in 3D lo scavo archeologico didattico e sperimentale di Via Appia Antica 39 - a cura dell'Università di Ferrara, creando un ambiente immersivo dove archeologi, studenti, docenti e guide turistiche possono formarsi e confrontarsi grazie a tecniche innovative di gamification e game based learning.
Area di scavo
L'area di scavo è importante non solo per il suo valore archeologico, ipotizzando la presenza di un’antica area sacra dedicata a Marte, ma ha anche una rilevanza sociale: situata a pochi passi da Porta San Sebastiano, rappresenta un punto di unione tra la comunità locale e il patrimonio culturale.
Soggetti intervistati
dei/delle partecipanti
ha trovato l’esperienza immersiva "Eccellente" o "Buona"
dei/delle partecipanti
riconosce il potenziale del metaverso per migliorare l’accessibilità ai beni culturali.
Tuttavia, questo è solo l'inizio: continueremo a sviluppare il progetto per creare un’esperienza sempre più coinvolgente e formativa.
MetaVersusCulturae è un ponte tra la tecnologia e la cultura, per offrire nuove opportunità di apprendimento e accessibilità. Un ringraziamento speciale va all'Università di Ferrara, e a tutti coloro che hanno partecipato e condiviso feedback preziosi.
Crediamo nel futuro della fruizione culturale immersiva e siamo pronti a costruire il futuro della cultura nel Metaverso.
Intervento alla conferenza
Foto dell'evento
- Meta Versus Culturae per Technology for All